Per saperne di più
Calcoli Renali
La calcolosi renale è una delle condizioni più frequenti nella popolazione generale e rappresenta spesso la caua più frequente di accesso in pronto soccorso, soprattutto durante i mesi estivi.
I calcoli ai reni, soprattutto quando di piccole dimensioni, tendono a non dare segno di se per cui la sintomatologia spesso è assente o caratterizzata da senso di fastidio o piccoli dolori lombari diffusi,
Oggi, grazie all’ecografia è possibile identificare anche piccole formazioni calcolotiche intrarenali ed eventualmente trattarle prima che diano segno di se.
Pene Curvo e Induratio Penis Plastica
La curvatura acquisita del pene o malattia di La Peyronie è una patologia diffusa caratterizzata dalla curvatura del pene in erezione, associata o meno a disfunzione erettile. E’ causata dalla formazione di placche fibrose a carico della tonaca albuginea dei corpi cavernosi del pene. La diagnosi è clinica, coadiuvata da esami strumentali in particolare l’ecografia del pene e l’ecocolorDoppler dinamico del pene, cioè un particolare tipo di ecografia peniena eseguita durante un’erezione indotta farmacologicamente.
Nelle fasi iniziali la patologia può essere trattata con buoni risultati medianti infiltrazione locali di particolare sostanze farmacologiche, mentre bei casi più avanzati è necessario ricorrerere all’intervento chirurgico.
Nel nostro studio, in regime ambulatoriale, eseguiamo tutti gli accertamenti diagnostici per la patologia e le terapie locali per il trattamento della patologia.
Check-up Prostata
Un'ora del tuo tempo per la salute della tua prostata
Il flusso minzionale ti sembra debole, ti svegli la notte con la necessità di urinare, hai difficoltà a trattenere le urine durante la giornata, soffri di incontinenza urinaria? Questi potrebbero essere i sintomi di una patologia prostatica. A essi può associarsi un altro problema, spesso invalidante: la disfunzione erettile.
Se pensi di essere affetto da una patologia prostatica o hai più di 40 anni e vuoi effettuare un controllo generale sulla tua prostata, il pacchetto “check-up prostata” fa al caso tuo.
Il pacchetto “check-up prostata” dura circa 1 ora e prevede l’esecuzione della visita urologica con esplorazione rettale per la valutazione obiettiva della prostata e la ricerca di eventuali noduli sospetti, l’ecografia dell’apparato urinario e la uroflussometria, cioè un esame computerizzato che permette di valutare in modo oggettivo il flusso urinario e stabilire l’eventuale presenza di ostruzione.
Eiaculazione Precoce
L’eiaculazione precoce è un problema molto diffuso nella popolazione maschile, la cui diagnosi è spesso tardiva o rimane sconosciuta a causa dell’imbarazzo da parte del paziente. Tuttavia l’eiaculazione precoce può rappresentare un serio problema sia nella vita di coppia che nella vita sessuale personale della persona affetta con perdita di autostima, imbarazzo e quadri ansiosi che peggiorano nettamente la condizione.
Le cause di eiaculazione precoce sono molteplici e nella maggior parte dei casi trattabili con successo. Una delle cause più frequenti è il “frenulo breve”, comunemente chiamato “filetto del pene”, la cui brevità o rigidità può essere responsabile dell’eiaculazione precoce o al contrario di ipersensibilità e dolore durante i rapporti con compromissione del “piacere” stesso del rapporto.
Il frenulo breve può essere trattato in modo assolutamente indolore, mediante una procedura chirurgica ambulatoriale di frenulotomia/frenuloplastica.
Per le altre cause di eiaculazione precoce, ruolo fondamentale è dato dall’anamnesi e dall’inquadramento a 360° del paziente, in modo da stabilire la terapia più adatta a ogni singolo paziente.
Cistite
Tuttavia, soprattutto nelle forme ricorrenti o associate a sanguinamento (ematuria, cistite emorragica) è opportuno l’approfondimento diagnostico per escludere altre patologie ben più serie (es. tumori vescicali) che possono simulare, in alcuni casi, una cistite.